Lavori di ricostruzione S.S. 113

Committente
ANAS S.p.a.
Luogo
S.S. 113 “Settentrionale Sicula” – Gioiosa Marea (ME)
Anno
2011 - 2013

Nell’ambito degli interventi di ripristino post-dissesto lungo la Strada Statale 113 “Settentrionale Sicula”, il Consorzio Stabile Vitruvio ha eseguito i lavori di ricostruzione del corpo stradale in corrispondenza della progressiva km 87+480, in località Capo Schino, nel territorio di Gioiosa Marea. Il tratto, sviluppato a mezza costa su pareti rocciose sub-verticali a strapiombo sul mare, è storicamente soggetto a cinematismi di instabilità legati alla fratturazione dell’ammasso roccioso e all’azione degli agenti esogeni e del moto ondoso al piede del pendio.

Il dissesto principale ha interessato la piattaforma stradale, con perdita di porzioni significative della sede viaria verso valle/mare; per il ripristino della transitabilità era già stato attivato un intervento emergenziale con realizzazione di un ponte in acciaio su spalle in c.a. e fondazioni profonde, riaprendo la circolazione in condizioni provvisorie (senso unico alternato). L’appalto ha quindi perseguito l’obiettivo di ristabilire la continuità strutturale definitiva della carreggiata, completando le opere stradali e, contestualmente, mettendo in sicurezza i fronti rocciosi di monte e di valle che incombono sulla sede stradale.

Le lavorazioni hanno riguardato, in sintesi, il ripristino delle opere della piattaforma stradale (impalcati e finiture, barriere e segnaletica) e un insieme coordinato di opere di consolidamento e protezione delle scarpate. In particolare, la messa in sicurezza dei costoni ha previsto disgaggio degli elementi instabili, bloccaggi e chiodature, posa di reti metalliche rinforzate con sistemi di funi e ancoraggi, realizzazione di fori/tubi di drenaggio e impiego di spritz-beton fibrorinforzato in tratti localizzati, oltre a dispositivi di ripartizione delle azioni mediante piastre in c.a. tirantate. Per la ricostruzione delle porzioni mancanti del corpo stradale è stato previsto il ricorso a soluzioni strutturali con mediopali e intasamento in calcestruzzo delle cavità, nonché il ripristino di manufatti esistenti dissestati (muro di sottoscarpa e tombino).

Particolare attenzione è stata dedicata anche agli aspetti di inserimento paesaggistico e di contenimento dell’impatto visivo delle opere: la progettazione ha confermato le componenti strutturali indispensabili (impalcati e consolidamenti), privilegiando ove possibile il recupero delle protezioni esistenti, l’adeguamento puntuale degli ancoraggi e la limitazione dei nuovi tiranti alle sole zone effettivamente critiche, oltre a finiture coerenti con il contesto (es. rivestimenti/mascheramenti previsti per le opere in vista).

L’intervento si inserisce nel più ampio programma di messa in sicurezza della S.S. 113 nel territorio della provincia di Messina, redatto in quadro emergenziale e finalizzato al ripristino delle condizioni di sicurezza e affidabilità dell’infrastruttura viaria.

Galleria del progetto

Altre opere realizzate

Esplora tutti i progetti
Anno: 2020 – 2023 • Ingegneria Civile

Manutenzione degli impianti tecnologici delle Gallerie Anas

Guarda il progetto
Anno: 2019 - 2021 • Ingegneria Civile

S.C. Castelsantangelo – Macchie

Guarda il progetto